Viaggi in India Sud e India Nord

Taj Mahal India

 

YANA INDIA INFOTECNICHE

 

VACCINAZIONI

Non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Noi comunque consigliamo a qualsiasi viaggiatore la vaccinazione Epatite AB e quella Antitetano. Negli ultimi anni i casi di diarrea del viaggiatore in India nei nostri gruppi sono diminuiti notevolmente.

Il periodo migliore per visitare l’India sia del Nord che l’India del Sud va da Ottobre a Marzo, comunque anche in Luglio e Agosto il viaggio è fattibile, durante il periodo del monsone.

CLIMA & COSA PORTARSI INDIA DEL NORD

Il clima ottobre-novembre e febbraio-marzo in India Nord è simile a un giugno-luglio in Italia – Caldo, sereno (minima 18 – max 33).

Il clima in dicembre-gennaio in India Nord registra temperature minime anche basse specialmente nel deserto del Thar. Quindi in questo periodo userete anche il piumino con cui siete partiti da casa. (Minime 7 – max 25)
Chi vuole può portarsi dei calzini per le visite nei templi ove le scarpe non sono mai ammesse. La valigia in partenza può essere leggera. IMPORTANTE NEGLI HOTEL SI FA LAVARE. SERVIZIO LAUNDRY A BASSO PREZZO.  Occhiali da sole, scarpe da ginnastica robuste, sandali aperti, dipende dal periodo.

Il clima in AGOSTO in India del Nord è simile a un agosto in Italia, più umido con cielo variabile, caldo (minima 23 – max 35).

Il fenomeno del monsone cioè l’arrivo della stagione delle piogge che fa calare la temperatura si verifica da Ovest verso Est. Da inizio luglio in Rajasthan a fine agosto in Bengala Calcutta.

Nel nostro itinerario troviamo poche piogge in Rajasthan (desertico), talvolta 1-2 ore al giorno in modo intermittente e che vanno ad aumentare verso est Kajuraho, Varanasi. A Varanasi a fine agosto il Gange è di solito in piena e raggiunge i livelli più alti dei ghat (gli scalini che gli hindu usano per le abluzioni). Ci sono anni con monsone anticipato, abbiamo trovato agosti abbastanza secchi e anni più piovosi ma il viaggio si fa normalmente.

Il tasso di umidità è la vera differenza, si suda sempre di più rispetto al periodo invernale.

Si usano solo vestiti leggerissimi, anche la sera. Utile un cappello per il sole in certe visite. Chi vuole può portarsi dei calzini per le visite nei templi ove le scarpe non sono mai ammesse. La valigia in partenza può essere leggera. Al ritorno attenzione ai pesi. IMPORTANTE NEGLI HOTEL SI FA LAVARE. SERVIZIO LAUNDRY A BASSO PREZZO.

CLIMA & COSA PORTARSI INDIA DEL SUD

In realtà in India del Sud si può viaggiare tutto l’anno. Essendo al 10 parallelo Lat.Nord e in mezzo al mare il clima è molto mitigato dalla presenza dell’Oceano Indiano, meno umido del Nord e con minori escursioni.

Il clima OTTOBRE-MARZO in India del Sud è simile a un luglio in Italia – Caldo, sereno (minima 23 – max 33), soleggiato e ventilato. Si usano solo vestiti leggerissimi, anche la sera. Utile un cappello per il sole in certe visite. Chi vuole può portarsi dei calzini per le visite nei templi ove le scarpe non sono mai ammesse.

La valigia in partenza può essere leggera. Al ritorno attenzione ai pesi. IMPORTANTE NEGLI HOTEL SI FA LAVARE. SERVIZIO LAUNDRY A BASSO PREZZO.

TELEFONIA

I cellulari in India funzionano bene ma attenzione il costo del roaming è alto con sorprese. Pertanto a basso prezzo (10rupie il minuto sia per fissi che cell) usare i chioschetti STD che si trovano sulle strade, insegne gialle.Tutti gli hotel sono muniti di WIFI + in giro per le strade potete usare STD.

PER PRENDERSI UNA SIM RICARICABILE SERVONO 2 FOTO+COPIA PASSAPORTO, pratica facile e i costi della Sim locale sono molto bassi (si impiega un po’ di tempo quindi attenzione alle necessità del gruppo).

CODICE DI ENTRATA AI TEMPLI

Gli uomini possono entrare scalzi con pantalone lungo e camicia o maglietta a manica corta.

Le donne in sari, gonna lunga fino ai piedi e larga casacca e sciarpone oppure pantalone lungo e largo, casacca a tre quarti (sotto il sedere) e sciarpone.

Lo sciarpone/scialle è OBBLIGATORIO.

DOMANDE VARIE F.A.Q.

  1. quanto ci consigli di portare, in euro? per le spese comuni
    EURO, CIRCA 600 + CARTE DI CREDITO PER ACQUISTI. IN INDIA FUNZIONA BENE IL PRELIEVO BANCOMAT (SI CHIAMANO ATM)

  2. ci sono spese, non comprese nel viaggio, di cui dobbiamo tener conto?
    Tutto quello che non è scritto nella quota comprende ma in sostanza nei nostri viaggi organizzati non si includono i pasti per permettere molta più flessibilità agli orari delle visite, alla ottimizzazione spazio/tempo.
  3. come ci si regola per le mance, si fa la colletta iniziale, od ognuno provvede per sè?
    MANCE AI PORTATORI VALIGIE IN CAMERA OGNUNO FA DA SE (1EURO AL GIORNO  FORSE MENO) MANCIA AUTISTA FAREMO CON CASSA COMUNE
  4. tu come ti regoli per un'eventuale assicurazione sanitaria?
    E’ inclusa nella quota di partecipazione AXA1000-10000
  5. per caricare la batteria della macchina fotografica, ci sono delle prese particolari, negli hotel, che dobbiamo procurarci?
    TUTTO COME IN ITALIA HANNO PRESE MULTIBUCO
  6. Qual è la tensione, nella zona dell'India che visiteremo, 110v o 220v?
    220 COME IN ITALIA
  7. ci sono problemi per fotografare?
    (in certi paesi abbiamo avuto difficoltà). NON ci sono problemi per fotografare anzi gli indiani amano entrare in contatto sono molto empatici.
  8. nei templi, sacri recinti, monasteri, ecc. è necessario togliersi le scarpe in tal caso, possiamo procurarci dei calzini da metterci, o si gira solo scalzi?
    PORTARE CALZINI ma è più bello scalzi – IN ALCUNI TEMPLI SI ENTRA SOLO SCALZI -
  9. ci sono particolari usanze, tabù, divieti, ecc. da rispettare?
    NO vi informiamo che SALUTARE A MANI GIUNTE DICENDO NAMASKAR APRE LE PORTE DI QUALSIASI COMUNICAZIONE – Però in India è vietato fumare per strada e in tutti i luoghi pubblici. La multa è di 500 rupie e si rischia di essere malconsiderati da indiani in quanto considerato offensivo.
  10. particolari precauzioni da prendere per cibi o bevande anche negli alberghi che visiteremo?
    SI BEVE SEMPRE ACQUA IN BOTTIGLIA - BERE SEMPRE MOLTO ANCHE QUANDO NON SI HA SETE
  11. altre precauzioni da prendere, es. attenzione ai borsaioli, zone da evitare, cose da assolutamente non fare, ecc (niente d'illegale, mi riferisco ad azioni che in Italia sarebbero innocue e che invece localmente potrebbero essere rischiose)?
    MOLTO TRANQUILLO la microsocialità con cui si entra in contatto ha un alto tasso di educazione e dolcezza nonostante le condizioni di povertà e semplicità.
  12. le zone che visiteremo sono relativamente tranquille, o ci sono problemi d'ordine pubblico
    TRANQUILLO
  13. ci sono accessori o attrezzature che è meglio portarsi appresso - es. torcia elettrica, cappello, protezione solare, antizanzare, insetticidi per parassiti, etc.?
    VAPE PER LE CAVIGLIE QUANDO SI CENA ALL'APERTO, CAPPELLO, PROTEZIONE SOLARE, LA TORCIA DEVE ESSERE SEMPRE PORTATA IN VIAGGIO. SERVE PER LE VISITE ARCHEOLOGICHE, PER EMERGENZE E MOLTO ALTRO.
  14. Abbigliamento, si può girare con calzoni e/o camicie corte, o va rispettata qualche norma di decenza?
    NORMALE DECENZA EUROPEA - ESEMPIO VALIGIA DI MASSIMO: 10 TSHIRT MANICA CORTA NERE (in albergo  si fa lavare) 3PANTALONI LUNGHI MA LEGGERISSIMI, 1PANTALONE GINOCCHIO -  3 MUTANDE (qualcuno ha suggerito di aumentare) - UN SANDALO DA TREKKING – (parto con scarpa da ginnastica leggera o trekking leggero.


Portate qualche fototessera (può sempre servire) e una fotocopia della prima pagina del passaporto.

Per essere ammessi all'interno degli aeroporti indiani serve la copia cartacea del biglietto elettronico stampatene delle copie non rimanete senza. I voli domestici indiani prevedono di solito 15kg di bagaglio.

Viaggiare leggeri. Yana ricorda che si viaggia meglio e più snelli con la giusta quantità di abbigliamento nella valigia. Oramai è facile trovare negli hotel il servizio laundry. Avere valigie leggere consente di godersi il viaggio in modo migliore.

 

Contattaci

Ho letto le normative sulla Privacy ed accetto di inviare i miei dati personali


Yana Tour Operator

by DaVinci Travels srl
Empoli
P.Iva 06500700486
c.s. 20.000€ i.v.

Privacy Policy
© 2015 | All Rights Reserved

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere periodici aggiornamenti su offerte e informazioni utili.

Clicca qui per Iscriverti
Un progetto Kuna Web Agency - credits