Aurora Boreale dove e quando!

Viaggi organizzati aurora boreale Norvegia e Lapponia

 

Il viaggio organizzato in Norvegia nel periodo dell’aurora boreale include diversi temi di interesse.

La visione serale del fenomeno dell’aurora boreale; il periodo di pesca al merluzzo che si verifica in Norvegia; l’uscita per la visione di cetacei, balene, capodogli e megattere che hanno nella zona di fronte ad Andenes una faglia in cui vivono in modo stanziale; l’escursione per vedere le aquile di mare; l’esperienza di guidare una slitta tirata da cani husky nei boschi spesso in ambiente serale di aurore boreali; l’ambiente naturalistico nevoso dell’inverno della Lapponia scandinava e la navigazione sui traghetti Hurtigrutten fra i fiordi.

Dove osservare l'aurora boreale

I viaggi organizzati in Norvegia sono disegnati per frequentare i luoghi più adatti per osservare le aurore boreali (a nord del 66° parallelo Circolo Polare Artico) e per godere delle altre esperienze durante i periodi più adatti.

I luoghi sono le Isole Lofoten, la provincia di Tromso, i fiordi e i porticcioli come Svolvaer, Henningsvaer, Stamsund, Nusfiord, Reine, la costa occidentale della penisola di Andoya e la punta nord delle isole Vesteralen Andenes. Questi sono i porti ove rientrano i piccoli pescherecci pieni di merluzzi.

Cos'è l'aurora boreale

L’aurora boreale è un fenomeno ottico generato dall’incontro di particelle di eruzioni solari con il magnetismo della superficie terreste e quindi deviate verso i poli. Si tratta di archi aurorali polari solitamente di colore verde o rosso, il colore dell’aurora boreale dipende dalla distanza dalla terra in cui si verifica.

Il periodo migliore per vedere le aurore boreali va da settembre a marzo. Le date di maggiore intensità coincidono con gli equinozi quindi si hanno delle punte di manifestazione in ottobre e febbraio-marzo. Febbraio-marzo permette anche di avere molte ore di luce e gustarsi altre esperienze di stagione.

Orche, megattere e balenottere

A inizio marzo le ore di luce sono quasi 12 con alba alle 07. I viaggi organizzati in Norvegia contemplano nella parte serale e notturna la possibilità di vedere le aurore boreali ma durante il giorno offrono molte altre esperienze.

I cetacei che sono osservati più frequentemente sono i capodogliche si trovano in questa zona tutto l’anno. Nel tardo inverno (fine febbraio- primi di aprile) capita di vederli anche a gruppetti, mentre il resto dell’anno sono per lo più solitari.

Tra gennaio e febbraio, capita spesso di osservare orche, megattere e balenottere comuni. La presenza di queste specie dipende però dai movimenti poco prevedibili delle loro prede ed in particolare di una specie di aringa, la probabilità di vedere i cetacei quando usciamo in mare è sempre intorno al 98%, la variabile di incertezza è solo il mare.

I luoghi, i porticcioli delle Isole Lofoten e della costa del Circolo Polare Artico della Norvegia sono i luoghi ove usiamo pernottare in deliziose case pescatori di legno riadattate per ospitare. Si trovano sul mare e le aurore si possono osservare direttamente dalla terrazza.

Mezzo di trasporto

Il nostro tour operator organizza il viaggio a Tromso e Isole Lofoten solitamente usando auto. La Norvegia fornisce auto equipaggiate per la zona (gomme chiodate e altro).

Vestiario

Il vestiario per il viaggio deve essere tecnico antifreddo e vento di cui vi daremo dettagliate informazioni.

Per le escursioni alle balene, alle aquile di mare, slitta degli husky vengono comunque fornite tute in loco da indossare facilmente sopra i nostri indumenti.

Ovviamente il tour operator non può garantire la visione delle aurore boreali che dipende in quei periodi solo dalla copertura del cielo (pioggia o neve o nubi). In realtà durante i periodi invernali il fenomeno avviene tutte le notti.

Contattaci

Ho letto le normative sulla Privacy ed accetto di inviare i miei dati personali


Yana Tour Operator

by DaVinci Travels srl
Empoli
P.Iva 06500700486
c.s. 20.000€ i.v.

Privacy Policy
© 2015 | All Rights Reserved

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere periodici aggiornamenti su offerte e informazioni utili.

Clicca qui per Iscriverti
Un progetto Kuna Web Agency - credits