Benvenuti in Armenia, gioiello del Caucaso incastonato tra profonde gole e passaggi in quota. I nostri itinerari ti condurranno in una terra dalla storia millenaria, con luoghi e manufatti che parlano di un antico regno, esteso e potente.
Dai monasteri UNESCO alle antiche città, dagli scenari montani ai villaggi rurali, ogni angolo dell'Armenia racconta una storia antica e ricca di tradizioni.
Dalle atmosfere mistiche di Echmiadzin alla maestosità del monte Ararat che si erge su uno sfondo di cielo che sembra dipinto. Esplora i complessi monastici di Noravank e Tatev, gioielli dell'architettura medievale armena e percorri le strade tortuose che conducono all’incredibile visione del monastero di Geghard scavato nella roccia.
Durante i nostri tour, assaporeremo la cucina tradizionale armena e i vini locali. Le guide locali racconteranno un Paese al di sopra delle aspettative. Preparati a vivere un'esperienza intensa ed emozioni autentiche. Esplora l'Armenia con noi e lasciati incantare dalla sua bellezza senza tempo.
Erevan, capitale armena, stupisce i visitatori con la sua vibrante atmosfera e i suoi monumenti. Camminare lungo il corso Mashtots è un viaggio nel tempo, dalla severa architettura sovietica alle sculture moderne alla vita vivace per le strade del centro. Da visitare, il parco con la scalinata Cascade, un'opera d'arte urbana che conduce al complesso del Museo Cafesjian di Arte Contemporanea. La visita più potente è quella al memoriale e museo del Genocidio armeno, dal forte impatto emotivo, per conoscere la storia di un popolo che ha conosciuto momenti terribili. Da non perdere il Matenadaran, il museo degli antichi manoscritti.
Echmiadzin è il centro spirituale del Paese, dove si respira un’aria mistica, ed è la sede della Chiesa Apostolica Armena. La Cattedrale è il più antico edificio cristiano del paese, da ammirare assieme alle antiche chiese di Santa Hripsime e Zvartnots, entrambe patrimonio UNESCO.
Dilijan è conosciuta come la "Piccola Svizzera" dell'Armenia, località termale circondata da foreste lussureggianti e paesaggi montani. Il Parco Nazionale di Dilijan conta innumerevoli sentieri, laghi e cascate. Nel vicino villaggio di Goshavank è possibile vedere l'architettura tradizionale, e il laboratorio di cosmetici Nairian testimonia il successo di imprenditori locali
Alaverdi è una città nel nord del Paese, nota per il monastero medievale e l’industria mineraria. Il monastero di San Michele di Alaverdi è un'imponente struttura religiosa risalente al IX secolo, e la spiritualità di questo luogo è tangibile. Da scoprire, le miniere di rame di Alaverdi per comprendere l'importanza dell'industria mineraria nella storia e nell'economia armena.
Garni è famosa per il suo Tempio dedicato al Dio Sole, un'imponente struttura ellenistica situata su uno spettacolare altopiano roccioso, incastonato tra le montagne circostanti. Il sito ospita anche le antiche Terme Romane arricchite da mosaici e parte di una villa, entrambi visitabili.
Goris è una pittoresca città nel sud dell'Armenia, circondata da maestosi paesaggi montani e formazioni rocciose uniche. Imperdibile, il complesso monastico di Tatev, raggiungibile tramite la funivia più lunga del mondo. Ammira le tradizionali case di pietra e scopri l'ospitalità e la cultura unica di questa affascinante città armena.
Piazza della Repubblica è il cuore pulsante di Erevan, circondata da edifici storici, caffetterie alla moda e negozi. La statua di Aram Khachaturian – famoso compositore locale – è testimone della vivacità di questo luogo di incontro cittadino.
Il corso Mashtots è una delle principali arterie di Erevan, famosa per i suoi negozi, caffè e ristoranti. Passeggiare lungo questo viale alberato permette di ammirare le opere d'arte di strada. Consigliata una pausa per gustare una tazza di caffè armeno in uno dei tanti localini tradizionali.
Il parco con la scalinata Cascade è una delle attrazioni più iconiche di Erevan. caratterizzata da una serie di terrazze con fontane, statue e opere d'arte moderne. Raggiungendo la vetta, si gode una vista sulla città e si accede al complesso del Museo Cafesjian di Arte Contemporanea.
Il Matenadaran è un tesoro nazionale armeno che ospita letteralmente migliaia di antichi manoscritti, documenti e opere d'arte, miniature e pergamene che narrano la storia e la cultura millenaria del paese.
Il Memoriale ed il Museo del Genocidio Armeno sono luoghi di commemorazione e riflessione dedicato alle vittime del genocidio armeno del 1915. E’ possibile visitare il complesso monumentale ed il museo, una visita forte ma che permetterà di comprendere la tragica storia e l'eredità di questi eventi il cui eco viene avvertito ancora oggi.
La Cattedrale di Zvartnots è un'imponente struttura del VII secolo, dichiarata Patrimonio dell'Umanità UNESCO. La sua architettura è un esempio iconico dello stile Armeno medievale.
L'antica chiesa di Santa Hripsime è uno dei più importanti luoghi di culto dell'Armenia, risalente al IV secolo, dedicata a una santa molto venerata di origine , martirizzata durante la conquista romana.
La Cattedrale della città Echmiadzin è il centro spirituale dell'Armenia e una delle chiese più antiche del mondo.
Il monastero Khor Virap è un luogo di grande significato spirituale situato ai piedi del Monte Ararat. Goditi la vista mozzafiato sul maestoso monte e visita le antiche celle monastiche per immergerti nella spiritualità e nella storia millenaria di questo luogo sacro.
Vayots Dzor è una regione montuosa dell'Armenia, famosa per i suoi paesaggi spettacolari e i suoi siti storici. Esplora i villaggi pittoreschi, le vigne e i monasteri nascosti tra le valli e le gole della regione.
Il complesso medievale di Noravank è un gioiello dell'architettura armena situato tra le spettacolari formazioni rocciose del canyon Amaghu. Ammira i complessi religiosi del XIII secolo, ricchi di sculture ornamentali e affreschi antichi.
Il Lago Sevan è il più grande lago dell'Armenia e una delle sue principali attrazioni naturali. Goditi una crociera sulle acque cristalline del lago, esplora le sue pittoresche isole e rilassati sulle sue spiagge sabbiose.
Il monastero Haghartsin è un capolavoro dell'architettura medievale armena, nascosto tra le foreste del Parco Nazionale Dilijan. Ammira le sue antiche chiese, le cupole decorate e gli intricati dettagli architettonici.
I Molocani sono una minoranza unica in Armenia proveniente dalla Russia, che mantiene ancora oggi tradizioni ed il suo stile di vita distintivo. E’ possibile visitare il villaggio per scoprire la cultura e le usanze di questa affascinante comunità.
Il convento di Sanahin è un importante sito religioso e culturale dell'Armenia, risalente al X secolo che comprende cappelle, chiostri e biblioteche. Fu un luogo importantissimo per la cultura del Paese.
Il monastero di Haghpat è un'altra perla dell'architettura medievale armena, situata sulle colline della regione Lori. Ammira le sue chiese antiche e le sue decorazioni scultoree, goditi la tranquillità e la spiritualità di questo luogo sacro.
Il tempio dedicato al Dio Sole è un sito antico situato nelle vicinanze di Garni, risalente al I secolo d.C. Ammira l'architettura classica del tempio, che si dice sia stato dedicato al culto del Dio Sole Mitra, e goditi le spettacolari vedute panoramiche sui dintorni.
Le Terme Romane sono un'importante attrazione archeologica situata nei pressi di Garni, risalenti al I secolo d.C. Esplora le rovine delle antiche terme, ammira i mosaici e le strutture architettoniche rimaste. Immergiti nella storia dell'Armenia romana.
Il monastero di Geghard è un sito monastico unico con chiese rupestri, cappelle e le grotte sacre parzialmente scavato nella roccia, situato nelle gole del fiume Azat. Un impressionante monumento, dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO, che sembra impossibile sia stato costruito, data l’inaccessibilità del luogo e la durezza della pietra. Da non perdere.
Il complesso monastico di Tatev è uno dei luoghi più spettacolari dell'Armenia, situato sulle spettacolari scogliere del canyon Vorotan. Potete raggiungerlo anche tramite la famosa "Tatev Wings" - la più lunga funivia aerea del mondo, per un’esperienza davvero particolare, soprattutto nei giorni di nebbia!
Il monastero armeno di Goshavank è un gioiello dell'architettura medievale situato sulle montagne della regione di Tavush. In particolare, il monastero è ricco di croci di pietra scolpite ed intricate decorazioni.
I khachkar sono croci di pietra finemente scolpite, tipiche dell'Armenia, decorate con simboli cristiani e motivi ornamentali. Sono molto suggestive, fungono da pietre tombali ed è possibile ammirarle negli antichi cimiteri del Paese.
Il Parco Nazionale Dilijan è una riserva naturale protetta nota per le sue foreste, i laghi cristallini, i pittoreschi percorsi e – non trascurabile - la pace e la tranquillità.
La Sinfonia delle Pietre è un'opera d'arte naturale situata nella riserva geologica di Garni. Comprende formazioni rocciose uniche, create da millenni di erosione naturale, che al soffiare del vento producono suoni incredibili. Da non perdere.
I tour talvolta vengono accompagnati da un coordinatore Yana dedicato, esperto e attento alle esigenze dei viaggiatori. Il nostro coordinatore ti assisterà in ogni fase del viaggio, garantendo un'esperienza fluida e senza stress.
Offriamo una selezione di hotel a 3-4 stelle accuratamente selezionati per garantire il massimo comfort e relax durante il soggiorno. Le nostre strutture offrono camere confortevoli, servizi moderni e un'atmosfera accogliente, garantendo un riposo piacevole dopo una giornata di scoperta.
Ogni gruppo è accompagnato da una guida locale professionale che parla italiano, pronta a condividere la sua conoscenza e la sua passione per la storia, la cultura e le tradizioni dell'Armenia. Grazie alla nostra guida, avrai l'opportunità di scoprire i segreti nascosti di questo affascinante paese.
Ci assicuriamo che i nostri viaggiatori si spostino comodamente e in sicurezza durante il tour. Offriamo un trasporto in pullman confortevole e climatizzato, condotto da autisti esperti e affidabili, che ti porteranno in giro per l'Armenia con professionalità e cortesia.
Vivi un'esperienza autentica durante il tour con un pranzo tradizionale in un agriturismo familiare armeno. Gusta i piatti della cucina locale preparati con ingredienti freschi e genuini, scopri l'ospitalità e il calore delle famiglie armene.
Partecipa a una masterclass interattiva e impara a preparare il famoso pane armeno Lavash, direttamente dai maestri panificatori locali. Scopri i segreti della preparazione di questo pane sottile e croccante! Assapora il gusto autentico della tradizione culinaria armena.
Delizia il tuo palato con una degustazione di vini locali, prodotti nelle rinomate regioni vinicole dell'Armenia. Assapora una selezione di vini pregiati, scopri i loro aromi e le loro sfumature, lasciati trasportare dalla ricca tradizione vinicola del paese.
Il pane Lavash è un'antica specialità armena, sottile e croccante, preparata con farina, acqua e sale. E’ un pane tradizionale, spesso servito come accompagnamento a vari piatti armeni, e apprezza la sua semplicità e versatilità. E’ divenuto patrimonio UNESCO.
L'Arishta è una pasta armena fatta in casa, simile a una pasta all'uovo. Viene preparata con farina e acqua ed è una pasta leggera e delicata, spesso servita in zuppe o condita con sughi aromatici, scopri il suo sapore unico e avvolgente.
Il Khorovats è un piatto armeno di spiedini di carne alla griglia, generalmente preparato con carne di maiale, manzo o pollo, marinata con spezie e aromi locali, cotta lentamente sulla griglia e servita con contorni freschi e saporiti.
I Dolmà sono involtini di foglie di vite ripieni di riso, carne e spezie, tipici della cucina armena, che si ritrova anche in zone mediterranee come la Grecia. Spesso sono serviti come antipasto o piatto principale.
Il Basturmà è un affettato armeno a base di carne di manzo, marinata con spezie e condita con pepe rosso servito generalmente come antipasto o spuntino.
Il Matzun è uno yogurt tradizionale armeno noto per la sua consistenza cremosa e il suo sapore leggermente acido, che viene consumato da solo o utilizzato come ingrediente in salse e condimenti.
Il Ghapama è un piatto armeno a base di zucca ripiena di riso, frutta secca, miele e spezie: una prelibatezza autunnale, cucinata in ogni famiglia.
Lo Zhingyalov è un pane armeno ripieno di erbe fresche, verdure e aromi, tipico della regione di Artsakh.
Il Khash è una zuppa tradizionale armena preparata con le parti meno nobili del manzo, come zampe e ossa, cotte a lungo con spezie e aromi. Preparazione invernale, spesso consumato come piatto principale, accompagnata da pane fresco e aglio.
Il Lahmacun è un tipo di pizza armena, caratterizzata da una base sottile di pane, condita con salsa di pomodoro, carne macinata, peperoni e spezie, a volte condita con erbe fresche e salsa piccante.
Il Topik è un piatto armeno vegetariano, preparato con ceci lessati e schiacciati, conditi con aglio, cipolla, prezzemolo e spezie.
Il Pastırma è un salume armeno a base di carne di manzo, marinato con spezie e aromi, quindi essiccato e affumicato. Ha una tradizione centenaria, giunta fino a noi con il nome di Pastrami
La Gata è un dolce armeno a base di pasta frolla, farcita con una ricca miscela di burro, zucchero e frutta secca, spesso accompagnata da una tazza di tè caldo o caffè.
Il Madzun è uno yogurt armeno tradizionale, fermentato e ricco di probiotici benefici per la salute, consumato da solo o utilizzato come ingrediente per varie ricette dolci e salate.
I Manti sono ravioli armeni ripieni di carne macinata, cipolla e spezie, tipicamente cotti al vapore o al forno e serviti con salsa di pomodoro o yogurt.
Il Kchuch è un piatto armeno estivo a base di melanzane, pomodori, peperoni e altre verdure, cotti lentamente con spezie e aromi.
Il vino di Areni è un vino rosso pregiato, prodotto nelle regioni vinicole dell'Armenia, noto per il suo gusto ricco e complesso, dalla tradizione secolare.
Il cognac Ararat è un brandy armeno di alta qualità, famoso per il suo gusto raffinato e il suo aroma intenso. Ha guadagnato una reputazione mondiale, ed è possibile visitare la zona di produzione, non lontano da Erevan.
L'Armenia è stata la prima nazione al mondo ad adottare il Cristianesimo come religione di Stato nel 301 d.C. con Gregorio l’Illuminatore, che ha reso l’Armenia un Paese ricchissimo di chiese e monumenti religiosi.
La Chiesa Apostolica Armena, è una delle più antiche denominazioni cristiane al mondo risalente al I secolo d.C; una chiesa autocefala che ha svolto un ruolo fondamentale nella vita religiosa e culturale degli armeni nel corso dei secoli.
La Dinastia Arshakun, nota anche come Dinastia Arsacide, fu una delle dinastie regnanti più importanti dell'antica Armenia, che ha un legame moltro stretto con la diffusione del Cristianesimo nel Paese.