La Turchia, un paese dove l'antico e il moderno si incontrano in un mosaico di culture, storia e paesaggi. Un tesoro per il turismo culturale. Partecipando ai tour in Turchia di Yana Viaggi, avrai l'opportunità di esplorare i vari quartieri di Istanbul, i suoi palazzi e le moschee ottomane, i bazaar, la magia della Cappadocia e le sue formazioni rocciose, i siti archeologici della civiltà greco-romana sull’Egeo e quelli della Mesopotamia nella Turchia Orientale. Ogni itinerario è pianificato per offrirti un'esperienza di viaggio ricca, che si adatta tanto agli amanti della storia quanto agli appassionati di avventura e di buona cucina. Con Yana Viaggi, ogni passo in Turchia è un viaggio attraverso secoli di storia e una celebrazione delle sue affascinanti culture e tradizioni.
Istanbul, un tempo nota come Costantinopoli, è la città che si estende su due continenti, Europa e Asia. Famosa per il suo ricco patrimonio storico e culturale, Istanbul offre una vasta gamma di attrazioni: dalla maestosa Basilica di Santa Sofia alle moschee ottomane, alla vibrante vita notturna lungo il Bosforo. È una città che incanta con i suoi bazar colorati, la cucina eccellente e i magnifici palazzi ottomani.
Situata nel cuore della Cappadocia, Göreme è famosa per le sue straordinarie formazioni rocciose e le case scavate nella roccia. Il Parco Nazionale di Göreme, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, offre una vista spettacolare su paesaggi lunari e chiese rupestri con affreschi antichi.
Özkonak è noto per la sua città sotterranea, uno dei molti insediamenti scavati nel sottosuolo in Cappadocia. Queste strutture sotterranee erano utilizzate dagli antichi abitanti per proteggersi dagli invasori e offrono oggi una prospettiva affascinante sulla vita di migliaia di anni fa.
Famosa per la sua ceramica e la lavorazione dell'argilla, Avanos è una pittoresca cittadina situata lungo il fiume Rosso. Oltre ai suoi atelier di ceramica, la città è nota per i suoi pittoreschi paesaggi e la sua architettura tradizionale.
Importante centro commerciale e industriale, Kayseri è anche ricca di storia. La città offre numerose moschee, mausolei e un castello che risale all'epoca romana. È anche un ottimo punto di partenza per esplorare la vicina Cappadocia.
İzmir, una delle città più moderne della Turchia, si affaccia sull'Egeo e offre una vivace vita culturale, splendide passeggiate sul lungomare e un'eclettica scena gastronomica. Non lontano dalla città, si trovano le antiche rovine di Efeso, una delle città greco-romane meglio conservate.
Conosciuta per le sue travertine terrazzate e le piscine termali di color bianco latte, Pamukkale è un fenomeno naturale unico. Le acque ricche di minerali hanno creato nel corso dei millenni questo paesaggio surreale, che attira visitatori da tutto il mondo.
Questa località balneare è il punto di partenza ideale per esplorare le antiche città di Efeso, Priene e Mileto.
Çanakkale è la porta d'accesso al sito archeologico di Troia, famoso per la sua storia legata all'Iliade di Omero. Troia è un sito archeologico emozionante con molti resti ben emersi e conservati, oltre le aspettative.
Un tempo una delle più importanti città culturali del mondo antico, Pergamo offre oggi imponenti rovine di templi, un teatro e una biblioteca. La sua acropoli offre una vista spettacolare sulla valle circostante.
Situata sul Mar Nero, Trebisonda è un mix perfetto di cultura bizantina e ottomana, con attrazioni vicine come il Monastero di Sumela, incastonato nella parete di una scogliera.
Questa città orientale, nota per i suoi rigidi inverni e le stazioni sciistiche, è ricca di storia selgiuchide e ottomana. Da non perdere la Grande Moschea e il Madrasah Çifte Minare, con il suo imponente portale a doppio minareto.
Kars, con le sue influenze russe e ottomane, è famosa per la fortezza medievale e i resti dell'antica città di Ani, spesso definita come la "Città delle 1001 Chiese", ora un sito del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Kars è anche la cittadina ove si svolge il romanzo Neve, di Oran Pamuk.
Situata vicino al confine con l'Iran, questa città è famosa per l'Isak Pasha Palace, un'eclettica fusione di architetture armene, persiane e ottomane. Si trova alla base del mitico Monte Ararat e ne offre una splendida vista.
Una tranquilla cittadina sulle rive del Lago Van, Tatvan è un punto di partenza ideale per esplorare l'area circostante, tra cui l'isola di Akdamar e la Chiesa Armena della Santa Croce.
Città del sud-est della Turchia, Batman è un hub industriale e il punto di partenza per visitare le vicine rovine di Hasankeyf, minacciate dall'innalzamento delle acque del vicino bacino idrico.
Situata lungo il fiume Tigri, Hasankeyf è un'antica città con più di 10.000 anni di storia. La città, con le sue rovine storiche e le case scavate nella roccia, è un importante sito archeologico e storico.
Famosa per le sue uniche costruzioni in arenaria gialla che si affacciano sulla pianura della Mesopotamia, Mardin è un incantevole esempio di architettura artuqide. La città vecchia è un labirinto di vicoli stretti e case tradizionali e suq arabi. Si parla arabo siamo al confine con la Siria.
Questa città fortificata, con le sue imponenti mura in basalto nero, offre una ricca storia multiculturale. Da esplorare la Grande Moschea e il Caravanserraglio del Sultano.
Conosciuta come la "città dei profeti", Urfa è un luogo di pellegrinaggio per cristiani, ebrei e musulmani. La città è nota per il Balıklıgöl, un lago con pesci sacri, e la vicina Göbekli Tepe, il più antico tempio conosciuto al mondo.
Primi a viaggiare a Gobekli Tepe Yanaviaggi ha incontrato Klaus Smith lo scopritore del sito cosiddetto più antico del mondo. Smith stimava che circa 12mila anni fa a Gobekli potesse vivere in modo residenziale una comunità di circa 100mila abitanti facendo cadere molti pregiudizi e allungare la profondità storica della evoluzione della civiltà umana. Recentemente rivelato al pubblico anche il gemello sito Karahan Tepe in zona.
La città di origine di Abramo. Famosa per le sue abitazioni a forma di cono, Harran è un'antica città con un ricco patrimonio storico che include rovine di un'antica università e il palazzo del primo re assiro.
Questa città vivace è capitale dei pistacchi, rinomata per la sua cucina, in particolare per i baklava e i piatti speziati. Ospita anche il Museo del Mosaico di Zeugma, con straordinari mosaici romani salvati dalle costruzioni delle dighe idroelettriche.
Un capolavoro di architettura antica, la Biblioteca di Celso a Efeso era una delle biblioteche più grandi dell'epoca antica, con una facciata monumentale. Il Ginnasio del Porto, Via Arcadiana, Ninfeo, Grande Teatro, Via Sacra. Efeso è un tesoro di strutture antiche, tra cui il Ginnasio del Porto, un centro di formazione fisica; la Via Arcadiana, che conduceva al porto; il Ninfeo, una fontana monumentale; il Grande Teatro, che poteva ospitare 25.000 spettatori; e la Via Sacra, la strada principale della città.
Conosciuta per i suoi sei minareti e splendidi interni decorati con piastrelle blu di Iznik, la Moschea Blu è una delle più imponenti e rinomate che il grande Architetto Sinan ha progettato per Istanbul, attirando visitatori da tutto il mondo.
Il cuore dell'antica vita pubblica di Costantinopoli, l'Ippodromo è un sito storico di Istanbul dove un tempo si svolgevano corse di carri ed eventi sociali.
Topkapi è più di un palazzo; è un complesso di edifici che un tempo era il cuore dell'Impero Ottomano. L'Harem, parte del palazzo, offre uno sguardo sulla vita privata dei sultani e soprattutto sul metodo di successione dinastica.
Nota anche come "Palazzo Sommerso", la Cisterna Basilica è una delle meraviglie sotterranee di Istanbul, famosa per le sue colonne e la sua atmosfera misteriosa.
Progettata dal celebre architetto ottomano Sinan per il Sultano Solimano il Magnifico, questa moschea è un capolavoro dell'architettura ottomana con i suoi magnifici cortili e interni decorati.
Uno dei più grandi e antichi mercati coperti del mondo, il Gran Bazar di Istanbul è un labirinto di strade piene di negozi che vendono abbigliamento,gioielli, tappeti, spezie e molto altro.
Nel cuore di Istanbul, questo storico han (caravanserraglio) è un luogo ideale per scoprire l'artigianato locale e la vita quotidiana della città.
Conosciuto anche come Bazar Egiziano, questo mercato colorato è famoso per le sue spezie esotiche, frutta secca, dolci turchi e varietà di tè e caffè.
Questo incredibile museo all'aperto in Cappadocia ospita chiese rupestri con affreschi risalenti al periodo bizantino, offrendo uno sguardo unico sulla storia e la cultura della regione.
La più grande delle chiese rupestri a Göreme, nota per i suoi affreschi ben conservati che raccontano storie bibliche in un vivido display di arte bizantina.
Questo incantevole villaggio, noto per le sue case in pietra e la sua architettura storica, offre un'atmosfera tranquilla e un'immersione nella cultura tradizionale della Cappadocia.
Conosciuta per le sue chiese rupestri e i suoi paesaggi pittoreschi, la valle di Soğanlı è un gioiello nascosto della Cappadocia, lontano dai percorsi turistici più battuti.
Questo affascinante centro urbano è il punto di partenza ideale per esplorare la Cappadocia, noto per i suoi hotel scavati nella roccia e per i suoi vini locali.
Le iconiche formazioni rocciose della Cappadocia, i Camini delle fate sono colonne naturali di pietra che si ergono come torri sul paesaggio, creando uno scenario quasi surreale.
Un altro sito importante della Cappadocia, Zelve ospita una serie di chiese e abitazioni scavate nella roccia, offrendo un affascinante sguardo sulla vita antica della regione.
Un villaggio storico con case e chiese scavate nella roccia, Çavuşin offre una vista spettacolare sulla valle e una storia ricca e stratificata.
Un paesaggio naturale mozzafiato, le terrazze calcaree di Pamukkale ("Castello di Cotone") sono famose per le loro acque termali e la vicina antica città di Hierapolis.
Questo sito archeologico vicino a Pamukkale era un'antica città termale greco-romana. Le rovine comprendono un teatro ben conservato, una necropoli e bagni termali.
Aphrodisia, importantissima città del periodo classico con teatro di capienza 20mila persone e stadio di capienza 30mila. Una visita inattesa.
Uno dei siti archeologici più grandi e meglio conservati del mondo antico, Efeso è famoso per le sue strade lastricate, la Biblioteca di Celso e il suo grande teatro capienza 25mila.
Conosciuta come la città dei Dervisci Rotanti e il cuore del Sufismo in Turchia, Konya è il luogo dove riposa Mevlana Rumi. Il museo di Mevlana offre uno sguardo intimo nella vita e nell'insegnamento di questo poeta mistico.
Sultanhani è uno dei più grandi e meglio conservati caravanserragli della Rotta della Seta in Turchia. Questo edificio storico mostra l'ingegneria e l'arte ottomana nella costruzione di ripari per i viaggiatori.
Situata a Şanlıurfa, questa moschea è famosa per il suo bellissimo giardino e la piscina delle carpe sacre, che secondo la tradizione, sono stati miracolosamente trasformati da un rogo in cui il profeta Abramo era stato gettato.
La regione del Mar Nero in Turchia è famosa per i suoi paesaggi lussureggianti, le antiche chiese e monasteri, e una cultura unica influenzata dalla vicinanza al Mar Nero e i vari popoli e tradizioni che abitano sulle coste.
Questa antica chiesa e ora museo a Trebisonda offre magnifici affreschi e una ricca storia che risale all'epoca bizantina.
Appollaiato su una ripida parete rocciosa, il Monastero di Sumela è un esempio straordinario di architettura monastica che offre una vista panoramica e affreschi medievali ben conservati.
Una delle strutture più importanti di Erzurum, questa scuola coranica storica è famosa per il suo doppio minareto e la sua architettura intricata.
Una delle più grandi moschee in Turchia, Ulucami a Diyarbakır è un esempio splendido dell'architettura islamica medievale con i suoi minareti imponenti e interni decorati.
Questa scuola coranica, con il suo minareto unico e la decorazione dettagliata, è un importante esempio dell'architettura selgiuchide in Turchia.
Un tempo capitale del regno armeno di Bagratidi, Ani è un sito archeologico spettacolare con rovine di chiese, moschee e palazzi medievali che mostrano la sua storia come importante centro commerciale e culturale.
Il leggendario luogo di riposo dell'Arca di Noè, il Monte Ararat è la montagna più alta della Turchia e un'icona culturale e storica.
Questo magnifico palazzo ottomano, situato vicino a Doğubeyazıt, combina stili architettonici armeni, persiani e ottomani, offrendo una vista mozzafiato sul Monte Ararat.
Situato nella provincia di Van, questo castello medievale offre una vista panoramica sulla valle circostante e un affascinante sguardo sulla storia della regione.
Situata su un'isola nel Lago Van, questa chiesa armena è un archetipo dell'architettura religiosa armena con affreschi e iscrizioni storiche.
Situato vicino a Mardin, questo antico monastero siriaco-cristiano è noto per la sua produzione storica di zafferano e la sua architettura imponente.
Questi straordinari mosaici antichi, scoperti nella città di Zeugma, sono considerati alcuni dei più ben conservati e artistici del mondo antico, offrendo uno sguardo nella vita quotidiana e nella cultura dell'epoca romana.
Città di fondamentale importanza nel sufismo, Konya è famosa per il suo museo dedicato a Mevlana Rumi, il poeta mistico e fondatore dell'ordine dei Dervisci Rotanti.
Il mausoleo di Mevlana Rumi a Konya è un sito di pellegrinaggio per i sufi di tutto il mondo. L'edificio, con il suo verde minareto e la cupola turchese, è un simbolo della città.
Situata a Erzurum, questa scuola coranica è famosa per il suo doppio minareto e rappresenta un importante esempio dell'architettura islamica in Anatolia.
Questa grande moschea a Diyarbakır, conosciuta per la sua architettura imponente e i dettagli intricati, è un simbolo della città e un luogo di preghiera importante.
Situata a Erzurum, questa storica scuola coranica è famosa per i suoi dettagli architettonici finemente lavorati e la sua atmosfera spirituale.
Questo castello medievale a Van è famoso per la sua architettura imponente e la sua posizione strategica lungo le antiche rotte commerciali.
Un importante sito archeologico hittita, Cavustepe rivela importanti informazioni sulla storia antica dell'Anatolia orientale.
nella zona di Ankara è l’antica capitale regno Ittita. Sito archeologico degno di nota e risalente al 2000 aC.
Il sito del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO di Nemrut Dagi è famoso per le sue gigantesche statue di pietra del re Antiocho e degli Dei greco-romani ed è uno dei luoghi più misteriosi della Turchia. Situato sulla cima del monte a 2000mt di altitudine è una delle mete più interessanti da toccare con mano. Si raggiunge facilmente con percorso a piedi di circa 1ora.
Alloggia in hotel a 4 stelle accuratamente selezionati per il loro comfort, posizione e servizi di qualità, garantendoti un riposo eccellente dopo giornate piene di avventure.
Esplora la Turchia con la guida di esperti locali che parlano italiano. Scopri i segreti e le storie nascoste di ogni sito con la guida di chi conosce intimamente il paese.
Viaggia in totale comfort e sicurezza con mezzi privati dotati di aria condizionata e guidati da autisti esperti, assicurandoti un trasporto senza stress tra le varie destinazioni.
Immergiti nella bellezza mozzafiato di Istanbul con un tour del Bosforo, navigando tra due continenti e godendo di viste uniche su palazzi storici e fortezze maestose.
Vivi un'esperienza indimenticabile sorvolando in mongolfiera la magica Cappadocia, con i suoi paesaggi lunari e le sue formazioni rocciose uniche, all'alba per un'esperienza indimenticabile.
Scopri il più grande lago della Turchia con un'escursione in barca sul Lago Van. Visita isole remote, antichi monasteri e goditi panorami mozzafiato.
Esplora la splendida costa turchese in caicco, un tradizionale yacht in legno turco. Naviga in acque cristalline, visita calette isolate e goditi il sole mediterraneo in pieno relax.
Yanaviaggi ti disegnerà su misura l’itinerario in base alle tue esigenze con i dettagli che ti servono e con assistenza. Indipendente ma in modo razionale.
Goditi un viaggio senza preoccupazioni in Turchia con il coordinatore Yana, un esperto che ti accompagnerà lungo il tuo viaggio, assicurandoti una vacanza serena e memorabile.
Prova il börek, una pasta sfoglia ripiena, tipica della cucina turca. Saporito e versatili, viene riempito con carne, formaggio o verdure.
Non perderti il famoso kebab turco, con carne grigliata e marinata, servito su spiedini o come parte di un piatto più elaborato.
Scopri la varietà di çorba, le zuppe turche, spaziando da ricette cremose a brodi saporiti, perfette per iniziare il tuo pasto.
Assaggia il pide, spesso chiamato "pizza turca", una base di pasta croccante ricoperta di carne, verdure e formaggi.
I dolma sono piatti a base di verdure ripiene, come peperoni, melanzane o foglie di vite, farciti con un mix di riso e spezie.
Questi piccoli ravioli, tipici della cucina turca, sono ripieni di carne e serviti con yogurt e condimenti a base di erbe.
Letteralmente "il sultano si è deliziato", questo piatto combina carne tenera su un letto di purè di melanzane affumicate.
Le polpette turche, kofte, sono un must. Servite grigliate o stufate, possono essere accompagnate da salse e insalate fresche.
Piatto vegetariano ricco di sapore, è fatto con melanzane ripiene di cipolla, aglio, pomodoro e una varietà di spezie.
I meze sono antipasti serviti freddi o caldi, perfetti per iniziare un pasto o come spuntino. Include una varietà di piccoli piatti come hummus, tzatziki e altro.
Questo pane anulare ricoperto di semi di sesamo è uno spuntino popolare in Turchia, spesso consumato con tè o caffè.
Un'insalata di bulgur speziata e rinfrescante, il kisir è una delizia per il palato, spesso arricchita con erbe, pomodori e peperoni.
Questi involtini a forma di sigaro sono ripieni di formaggio fuso e prezzemolo, perfetti come snack o antipasto.
Scopri i formaggi turchi, da quelli freschi e cremosi a quelli stagionati e saporiti, una parte essenziale della colazione turca.
Uno spuntino da strada popolare, il balik ekmek è un panino con pesce grigliato, spesso servito con verdure e limone.
Una specie di crêpe salata ripiena con una varietà di ingredienti, dallo spinacio al formaggio, alla carne.
Un must in Turchia, il caffè turco è noto per la sua preparazione unica e il suo sapore forte e ricco. Non bevete la fondata...
Questo dolce a base di pistacchio e pasta sfoglia, noci e sciroppo è un classico della pasticceria turca, irresistibilmente saporito.
Le delizie turche, o lokum, sono morbidi cubetti zuccherati aromatizzati con frutta o rose, spesso serviti con caffè o tè.
Una rivisitazione turca della famosa cheesecake spagnola, cremosa all'interno e caramellata all'esterno, è un dessert da provare.
La Turchia è una nazione a maggioranza musulmana, con circa il 98% della popolazione che segue l'Islam, prevalentemente di orientamento sunnita. L'Islam svolge un ruolo centrale nella vita quotidiana e culturale del paese, con magnifiche moschee che adornano le città e i paesaggi rurali. La chiamata alla preghiera risuona cinque volte al giorno, invitando i fedeli a momenti di riflessione spirituale.
Sebbene una minoranza, il Cristianesimo ha radici profonde in Turchia e Costantinopoli.
Il paese ospita alcune delle prime comunità cristiane e importanti siti storici, come le sette chiese dell’Apocalisse, la Casa della Vergine Maria a Efeso e le Chiese rupestri della Cappadocia.
La cHiesa di San Nicola (Babbo Natale) a Mira (Demre). La Turchia è stata anche un importante centro per il Cristianesimo ortodosso; la Basilica di Santa Sofia a Istanbul è un esempio eccezionale dell'architettura bizantina.
La comunità ebraica in Turchia, seppur piccola, è una delle più antiche della regione, con una presenza che risale almeno al quarto secolo a.C. La sinagoga di Ahrida a Istanbul e il quartiere di Balat sono testimoni della storica presenza ebraica. La Sinagoga di Sardi risale a 2000 anni fa con importanza storica per la grande comunità ebraica che vi risiedeva al tempo.
La Turchia offre un'esperienza unica per chi è interessato alla storia e alla spiritualità, con la sua miscela di tradizioni islamiche, cristiane ed ebraiche. Con Yana Viaggi, potrai esplorare questi aspetti affascinanti del paese, immergendoti in un'esperienza culturale e spirituale profonda.
Yanaviaggi può prenotarti lo spettacole dei dervisci rotanti a Istanbul e altre parti della Turchia.