Ecuador autentico

Durante tutto l’itinerario di viaggio l’attenzione sarà rivolta al  rispetto dell’ambiente e delle tradizioni, alla riduzione degli sprechi alimentari, eliminazione della plastica monouso, e sostegno economico alle comunità locali (pranzi in ristoranti eco-solidali, biglietti di ingresso ai siti archeologici devoluti all’UNESCO, ecc.).

 

Il tour giorno per giorno  

 

Volo di andata

D01: VOLI ITALIA - QUITO
Partenza dall’Italia secondo operativi. Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Quito e incontro con la nostra guida, che ci consegnerà una borraccia termica riutilizzabile durante il viaggio. Trasferimento in hotel, cena libera e pernottamento.

 

Quito D02: GIORNO 2: QUITO - CAYAMBE - QUITSATO – OTAVALO (circa 2 ore di auto)
Prima colazione in hotel e tour panoramico della Capitale, con una passeggiata nel mercato di Santa Clara. Successivamente, passeggiata nel quartiere La Ronda, dove degusteremo una dolce sorpresa chiamata "colaciones". Arrivo poi nel "Vecchio Quito" per un tour a piedi (Patrimonio UNESCO). Qui visiteremo Piazza dell’Indipendenza (Plaza Grande), la cattedrale, la chiesa e il monastero di San Francisco e la Chiesa della Compaia. Pranzo in un piccolo ristorante locale ecosolidale. Nel pomeriggio, partiremo in direzione Cayambe, dove visiteremo il Monumento di Quitsato, il punto esatto dove passa l’Equatore. Al termine della visita, proseguimento per Otavalo. Cena e pernottamento in hotel.

   

Ecuador mercato

D03: OTAVALO - PEGUCHE - COTACACHI - CUICOCHA - OTAVALO (circa 1 ora e 30 andata e ritorno)
Prima colazione in hotel e visita di uno dei più grandi mercati di tutto l’Ecuador, dove incontreremo la gente locale vestita in abiti tradizionali, attraversando le varie aree in cui esso è suddiviso. Dopo la visita, avremo tempo per passeggiare per i vicoli di questo affascinante villaggio. Successivamente, incontreremo i membri della comunità andina di La Calera, che ci faranno scoprire le loro tradizioni e il loro lavoro agricolo. Pranzo insieme ai membri della comunità. Proseguimento per la cascata di Peguche. Sosta in un villaggio di falegnami dove assisteremo ad una dimostrazione di realizzazione di strumenti musicali. Al termine, visita della splendida laguna vulcanica di Cuicocha. Rientro ad Otavalo per la cena e il pernottamento in hotel.

  

Cacao

D04: OTAVALO - TENA - AMAZZONIA (circa 4 ore e 30 di auto)
Prima colazione in hotel e partenza per l’Amazzonia. Durante il tragitto potremo notare il drastico cambio di vegetazione, di architettura delle abitazioni e il cambio delle etnie. Giunti nella regione di Tena, visita ad una piccola comunità di coltivatori di cacao e alla loro piantagione. Proseguiremo poi per il nostro lodge, dove ci sistemeremo e consumeremo il pranzo. Successivamente, passeggiata nella giungla amazzonica sui sentieri della foresta, durante la quale avremo occasione di osservare una grande varietà di piante medicinali e alberi, oltre che diverse specie di uccelli e insetti. Continueremo poi con un divertente “giro” di tubing sul fiume (discesa del fiume seduti all’interno di grosse camere d’aria di pneumatici di camion) della durata di circa un’ora. Cena e pernottamento al lodge.

 

Amazzonia D05: AMAZZONIA
Prima colazione al lodge e gita in barca sul Rio Napo fino a raggiungere un centro di conservazione della fauna selvatica. All’interno del centro potremo osservare animali generalmente invisibili nella fitta foresta pluviale amazzonica, come il giaguaro, l’ocelot, il tapiro e il boa, oltre ad animali più accessibili come il coatis, il capibara (il roditore più grande esistente) e varie specie di scimmie, are, tucani e pappagalli, molti dei quali vagano liberamente nel loro habitat naturale. Pranzo al sacco. Successivamente, visita ad una famiglia indigena Kichwa, che ci mostrerà le sue tradizioni e le sue tecniche agricole, le conoscenze sulle piante medicinali e addirittura i metodi di caccia ancestrali con cerbottane o la posa di trappole nella foresta. Osserveremo il magnifico uccello Hoatzin, le scimmie lanose, le scimmie scoiattolo e molte altre specie. Rientro al lodge per la cena ed il pernottamento.

 

Banhos D06: AMAZZONIA - BAÑOS (circa 3 ore di auto)
Prima colazione al lodge e partenza per la visita ad una fabbrica di oggetti di balsa, legno amazzonico ultraleggero, e ad una distilleria di rum artigianale. Ci dirigeremo poi a Baños, percorrendo l'imponente strada del Pastaza Canyon. Sosta alle cascate del Pailon del Diablo, per un attraversamento del canyon a bordo di una teleferica per raggiungere la cascata di El Manto de la Novia. Proseguimento e arrivo a Baños. Pranzo tipico in ristorante locale e tour della città con una degustazione di dolcetti tipici. Visita a un laboratorio di "tagua", avorio vegetale ricavato dalla noce di un albero amazzonico. Sistemazione in hotel e corso di cucina, durante il quale impareremo a preparare i famosi llapingachos (crocchette di patate e formaggio) accompagnati dalla non meno famosa salsa piccante aji e crema di avocado. Cena e pernottamento in hotel.

 

Cotopaxi D07: BAÑOS - SALASACA - PARCO NAZIONALE COTOPAXI - LASSO (circa 2 ore e mezza di strada)
Prima colazione in hotel e incontro con i membri della comunità andina di Salasaca. Scopriremo lo straordinario patrimonio tradizionale di questo popolo attraverso una visita al cimitero, dove lo sciamano ci spiegherà le speciali funzioni dedicate alla festa del defunto, e il principio della cosmovisione andina; parteciperemo anche alla realizzazione della tipica bevanda chahuarmish, fatta di agave andina, oltre che a una dimostrazione di tessitura dei rinomati prodotti con motivi precolombiani. Successivamente, visita ad una scuola del villaggio. Pranzo speciale preparato dalla comunità e partenza in direzione del Parco Nazionale Cotopaxi. Arrivo a Lasso e sistemazione in hotel. Cena speciale con il "sancocho de res", una zuppa andina a base di manzo. Pernottamento in hotel.

 

Laguna Quilotoa D08: LASSO - QUILOTOA - QUITO
Prima colazione. Questa mattina ci dirigeremo verso la Laguna Quilotoa, una laguna di origine vulcanica di circa 3km di diametro formatasi dal collasso di un’antica caldera. Pranzo in un ristorante eco-solidale locale. Successivamente, parteciperemo ad un corso di pittura "naif", dove come tela viene utilizzata la pelle di pecora. Meglio conosciuta come "Tigua", questa arte pittorica trova origine ai tempi pre-Inca. Rientro sulla Panamericana passando da Sigchos e proseguimento per Quito. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

 

Volo di ritorno D09: QUITO OUT – RIENTRO IN ITALIA (oppure ESTENSIONE GALAPAGOS)
Prima colazione in hotel. Al momento opportuno, trasferimento in aeroporto in tempo per salire a bordo del volo di rientro in Italia secondo operativi.
Oppure: partenza per le Isole Galapagos (o altra destinazione) in accordo al vostro programma di viaggio.

 
Quota individuale di partecipazione 1.580€ (base 5 persone)


LA QUOTA COMPRENDE:

- Sistemazione in camera doppia negli hotel indicati o similari
- Prima colazione americana o buffet, dipendendo dall’ hotel.
- Pasti menzionati
- Entrate e visite indicate nel programma
- Guida ed autista in italiano per tutto il circuito terrestre (guida / autista per la base 2)
- Tasse per il Parco Nazionale Cotopaxi
- Assicurazione Medico/Bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE:

- Voli Internazionali (che possiamo proporvi noi in base alle vostre esigenze)
- Pasti non menzionati nel programma
- Mance per guida ed autista
- Estensione alle Galapagos o in Amazzonia su richiesta
- Assicurazione Annullamento Viaggio (facoltativa 2,8% della quota assicurata)
- Tutto ciò non menzionato ne “LA QUOTA COMPRENDE”

        
Nell’interesse dei viaggiatori, ai fini della qualità del viaggio e della sicurezza l’itinerario può essere variato se si presentano condizioni di necessità.

 

Contattaci

Ho letto le normative sulla Privacy ed accetto di inviare i miei dati personali


Yana Tour Operator

by DaVinci Travels srl
Empoli
P.Iva 06500700486
c.s. 20.000€ i.v.

Privacy Policy
© 2015 | All Rights Reserved

Restiamo in contatto!

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere periodici aggiornamenti su offerte e informazioni utili.

Clicca qui per Iscriverti

Seguici sui Social

Un progetto Kuna Web Agency - credits